Home / Blog / Novità / NOLEGGIO OPERATIVO: COS’È E COME FUNZIONA

NOLEGGIO OPERATIVO: COS’È E COME FUNZIONA

01/12/2019

l noleggio operativo è la svolta per professionisti e aziende, il vantaggio sta tutto nella possibilità di pagare a rate qualsiasi attrezzatura che possa servire alla vostra attività.

Far uscire qualche migliaia di euro dalla cassa, per comprare uno nuovo scanner può essere un problema. Rivolgersi a canali di finanziamento tradizionali, vuol dire fare i salti mortali tra mille difficoltà: burocratiche, finanziare, amministrative o di semplice contabilità. Il noleggio operativo, al contrario, viene in vostro soccorso proprio perché non è un finanziamento, né un prestito. Non sarete voi ad acquistare il bene, infatti ma lo affittate per un periodo di tempo che va dai 3 ai 5 anni. Facciamo l’esempio di uno scanner di media produzione: costo, 4.100 Euro. Con il noleggio operativo potrete scegliere in quanto pagarla e decidere voi le rate mensili. Con un noleggio di 5 anni, ad esempio, la paghereste circa 90 Euro al mese: praticamente 3 euro al giorno.

NOLEGGIO OPERATIVO: I VANTAGGI

A questi costi, inoltre, non dovrete aggiungere né rate d’anticipo né le temibili maxi rate finali. Questo perché non avete comprato quel bene, non ancora. Anche dal punto di vista fiscale e finanziario, il noleggio è più conveniente: un po’ come avviene per le macchine in leasing, A fine anno, potrete portare in detrazione il 100% delle rate di noleggio operativo. Per tutti gli anni di affitto. Il bene, poi, non sarà iscritto a bilancio della società e l’affitto non pregiudica la richiesta di altri finanziamenti o mutui. In più, nessuno vi vieta di modificare il contratto in corso d’opera, aggiungendo o sostituendo i beni in affitto. Per iniziare il noleggio, è sufficiente presentare la partita iva della vostra società e in base a quella vi verrà fatta un’offerta di rateizzazione. Solo al termine del noleggio potete decidere se riscattare l’attrezzatura oppure restituirla o effettuare un rinnovo tecnologico. Gli scanner professionali, soprattutto quelli di un certo livello, sono progettati per durare nel tempo: il noleggio operativo rappresenta il modo più pratico per entrarne subito in possesso.


FiscaliFinanziariOperativi
Detraibile al 100%Nessuna segnalazione in centrale rischi Opportunità di rinnovo tecnologico
Canone deducibile ai fini IRAPImporti consentiti da €500,00 a €100.000,00      
Assicurazione del bene
Possibilità di ampliamento del contratto     
Bene non iscritto al bilancio Esonero costi smaltimento bene
Durata da 24 a 60 mesi
Nessuna spesa di incasso
Nessun adeguamento ISTAT


RICHIEDI INFORMAZIONI >

Innovate Italia S.r.l., via della Maglianella, 65 E/H - 00166 Roma, Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 13309131004
È vietata la riproduzione anche parziale | Tutti i diritti sono riservati | Info e condizioni soggette a variazioni senza preavviso | Prezzi IVA inclusa
designed and engineered: by Kreisa.it