Home / Blog / Utilità / Come fare la pulizia e disinfezione dello scanner: procedura tecnica.

Come fare la pulizia e disinfezione dello scanner: procedura tecnica.

15/04/2020

La pulizia e disinfezione degli ambienti di lavoro è un argomento centrale per la ripresa delle attività lavorative nella fase due dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Non solo gli ambienti ma anche gli oggetti, gli utensili, i macchinari e i materiali presenti nelle aziende e negli uffici devono essere sottoposti a una corretta pulizia e disinfezione.

Tra i dispositivi più utilizzati in ufficio, oltre mouse e tastiera, ci sono stampanti e scanner; spesso utilizzati in condivisione e per questo più soggetti alla contaminazione.

Ecco perché è fondamentale seguire una procedura per la pulizia e la disinfezione dello scanner. Questo bollettino tecnico descrive la procedura per la pulizia e la disinfezione da fare allo scanner in questo periodo di ripresa delle attività lavorative in presenza della malattia di Coronavirus 2019 (COVID-19).

Quando è necessario fare la pulizia e disinfezione dello scanner?

Si consiglia di eseguire la procedura ad ogni cambio turno e tutte le volte che si ritiene necessaria.

La pulizia e la disinfezione sono due cose diverse e si eseguono in due passaggi distinti.

La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche – eventualmente – con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia dello scanner è un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini della successiva fase di disinfezione.

La disinfezione consiste nell’applicazione di un agente disinfettante, di natura chimica, che è in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente sulle superfici da trattare.La disinfezione dello scanner deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Step 1 - Pulizia dello scanner.

Avvertenze generali: effettuare la pulizia e la disinfezione solo dopo aver indossato guanti monouso in lattice, mascherina chirurgica, occhiali protettivi e una tuta o camice da lavoro.

Eseguire le operazioni solo dopo averlo scollegato dalla rete elettrica, non immettere o spruzzare liquidi all’interno dello scanner. Si inizia con il rimuovere dall’interno dello scanner a mezzo di un aspirapolvere o con un panno elettrostatico la polvere e i residui di carta, punti metallici, residui di colla, ecc..

Utilizzare un pennello a setole morbide per rimuovere lo sporco depositato nei punti nascosti. (si consiglia di consultare il manuale operativo dello scanner per procedere all’individuazione e alla pulizia dei sensori e delle parti in vetro. Per la pulizia dei vetrini si consiglia di utilizzare le salviette umide indicate nella lista seguente).

Terminata la pulizia interna si procede con la rimozione dello sporco dalle superfici esterne dello scanner. Per questa operazione utilizzare un panno imbevuto di sgrassatore universale (utilizzare un prodotto non troppo aggressivo) non spruzzare lo sgrassatore direttamente sulle superfici da pulire, strofinare energicamente il panno imbevuto su tutte le superfici esterne compreso il tastierino e il display.

Lasciare asciugare per qualche minuto. 

Step 2 - Disinfezione dello scanner.

Inumidire un nuovo panno pulito e non abrasivo con il disinfettante indicato nell’elenco.

Accertarsi che non ci sia liquido in eccesso. Disinfettare tutte le superfici esterne passandoci sopra il panno imbevuto di disinfettante e lasciare asciugare le superfici.

Solo quando si è sicuri che tutte le superfici trattate sono asciutte, collegare l’apparecchiatura alla rete elettrica.

Dispositivi di protezione individuale da utilizzare durante la disinfezione dello scanner:

  • Mascherina chirurgica
  • Guanti in lattice monouso
  • Occhiali di protezione
  • Tuta o camice da lavoro a maniche lunghe

Strumenti per la pulizia dello scanner:

  • Pennello in setola morbida manico lungo 20 cm.
  • Pennello in setola morbida manico curvo 25 cm.
  • Panno in microfibra morbido.
  • Panno elettrostatico.

Prodotti per la pulizia dello scanner:

  • Panasonic KV-SS03 Roller Cleaning Paper (10 salviette). Acquista ora
  • KODAK 8266488 Brillianized Detail Wipes Includes: 12 dual packets with a microfiber cloth. Aquista ora
  • Sgrassatore a base alcolica o di candeggina.

Disinfettante per lo scanner:

  • alcol isopropilico 70% (superfici esterne/interne).
  • etanolo al 70% (solo su superfici esterne).



Innovate Italia S.r.l., via della Maglianella, 65 E/H - 00166 Roma, Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 13309131004
È vietata la riproduzione anche parziale | Tutti i diritti sono riservati | Info e condizioni soggette a variazioni senza preavviso | Prezzi IVA inclusa
designed and engineered: by Kreisa.it