Home / Blog / Utilità / Come scegliere lo scanner: Guida all’acquisto.

Come scegliere lo scanner: Guida all’acquisto.

11/05/2020

Se sei arrivato sul nostro sito, probabilmente sei alla ricerca di un nuovo scanner o devi sostituire il vecchio scanner con uno di ultima generazione per performance più avanzate.

Scegliere lo scanner non è facile. Per orientarsi al meglio tra le diverse marche e i modelli a disposizione, infatti, può essere di grande aiuto conoscere quali sono le caratteristiche essenziali da valutare per la scelta di uno scanner.

Come avrai notato esistono modelli di scanner molto diversi tra loro. Oggi lo scanner è uno strumento indispensabile per la digitalizzazione e la condivisione dei documenti e sul mercato sono presenti prodotti di tutti i tipi e per esigenze diverse tra loro. Anche il prezzo di uno scanner è molto variabile. I prezzi degli scanner, infatti, variano da poche centinaia di euro a diverse migliaia di euro.

Come fare allora a orientarsi nell’acquisto di uno scanner?

Per prima cosa è importante valutare l’acquisto dello scanner e delle performance ricercate nel device partendo da un’analisi delle proprie esigenze. Sarebbe sbagliato infatti valutare in cifra assoluta un prodotto che si differenzia da tutti gli altri per caratteristiche, funzionalità e di conseguenza prezzi.

Metti i prodotti a confronto: sull’ecommerce Scanner Planet puoi confrontare gli scanner con caratteristiche simili, valutare le differenze di prezzo e scegliere quello che più risponde alle tue esigenze, consultando le specifiche di ogni prodotto.

Ecco 5 aspetti essenziali da tenere presente quando si valuta l’acquisto dello scanner.

1. Come lo scanner acquisisce i documenti.

Hai la necessità di acquisire fogli sciolti o fascicoli rilegati (libro)? In base alla risposta a questa domanda dovrai optare per uno scanner con ADF o uno con ADF e piano fisso. Gli scanner infatti possono essere provvisti o meno di un alimentatore automatico di documenti (Adf) che permette di acquisire i fogli più velocemente. Il piano fisso, invece, sacrificando un po’ di velocità, consente una maggiore versatilità nella scansione dei documenti.

2. Formato di foglio supportato.

Di che formato sono i documenti che devi scannerizzare? In base alle dimensioni dei documenti dovrai scegliere, infatti, tra uno scanner A3 o un A4. La maggior parte degli scanner supporta fogli in formato A4 e documenti più piccoli. Tra gli scanner professionali ci sono quelli che consentono di digitalizzare documenti in formato A3 o anche formati più grandi scanner verticali.

3. Volume di scansione giornaliero.

Quanti documenti devi scansionare ogni giorno? Dalla risposta a questa domanda dipende la fascia di prodotto in cui dovrai orientare la tua scelta. In base ai volumi di scansione, infatti, gli scanner si dividono in 4 segmenti: personal, workgroup, dipartimentale fino ad arrivare al segmento produzione per grandi volumi di acquisizione. Uno Scanner Panasonic del segmento Dipartimentale, ad esempio, ha un volume giornaliero di 15.000 pagine. Vedi il prodotto.

4. Connessione dello scanner.

Hai esigenza di condividere immediatamente i tuoi file? Il tipo di connessione dello scanner può variare da USB, LAN o WiFi e in base al tipo di connessione cambiano le modalità di condivisione dei file scannerizzati. La maggior parte degli scanner funziona tramite cavo USB, ma se hai la necessità di condividere il file acquisito immediatamente puoi scegliere uno scanner con connessione LAN. Se, invece, vuoi ritrovare nell’app collegata tutti i file acquisiti e gestirli da mobile è più indicato uno scanner con connessione WiFi.

5. Dimensioni dello scanner.

Quanto spazio hai a disposizione. Il Design di uno scanner è importante quanto le sue funzionalità. Spesso lo spazio sulla scrivania è limitato, occorre dunque trovare un buon compromesso tra le prestazioni dello scanner e il suo footprint. Molti prodotti presentano un design compatto e funzionale a uffici e spazi anche ridotti.




Innovate Italia S.r.l., via della Maglianella, 65 E/H - 00166 Roma, Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 13309131004
È vietata la riproduzione anche parziale | Tutti i diritti sono riservati | Info e condizioni soggette a variazioni senza preavviso | Prezzi IVA inclusa
designed and engineered: by Kreisa.it