Home / Blog / Utilità / Ricreare l’ufficio a casa: 5 cose da fare per migliorare l’efficienza lavorativa da remoto

Ricreare l’ufficio a casa: 5 cose da fare per migliorare l’efficienza lavorativa da remoto

28/12/2020

Molti lavoratori, negli ultimi mesi, a prescindere dal loro ruolo e dall’usuale routine lavorativa, si sono confrontati con il lavoro da casa.

Una modalità, quella dello smart working, già sperimentata in diverse aziende solo in relazione ad alcune figure professionali di livello più alto, che per le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria è diventata una necessità.

Lavorare da casa può portare diversi benefici ai lavoratori, che sono più liberi di gestire i loro tempi in base agli obiettivi, evitare spostamenti e viaggi per raggiungere la sede di lavoro, e alle aziende, che registrano una significativa riduzione dei costi immobiliari o di gestione delle strutture, oltre il riscontrare un aumento dell’efficienza delle risorse.

Sembra infatti, secondo quanto è emerso da un sondaggio condotto da Connect Solution, che il 30% delle aziende che hanno partecipato al sondaggio abbiano raggiunto risultati più efficienti in una quantità di tempo inferiore. Le motivazioni risiedono in una diminuzione delle distrazioni derivanti dall’incontro con i colleghi, imprevisti e il tempo trascorso in viaggio per raggiungere il posto di lavoro.

Tuttavia, sebbene il telelavoro presenti diverse potenzialità per aumentare l’efficienza lavorativa, è indispensabile trovare una condizione ideale di lavoro anche da casa che permetta ai lavoratori di sfruttare i vantaggi offerti da questa opportunità.

Chi decide di lavorare da casa non può tralasciare la cura e la progettazione dell’ambiente lavorativo, uno spazio della casa in cui trascorrere gran parte della giornata.

Ricreare l’ufficio a casa: ecco come

Ricreare un ambiente di lavoro funzionale e stimolante sta alla base della decisione di lavorare da casa. Se, infatti, è vero che il lavoro da remoto facilita l’eliminazione di alcune distrazioni e risolve le principali problematiche di carattere logistico, è anche vero che la casa può essere una fonte di distrazioni diverse se è ben gestito lo spazio dedicato al lavoro.

Diversamente da un ufficio, progettato per migliorare la produttività, l’ambiente domestico necessita di alcune attenzioni per ricreare le condizioni favorevoli all’attività lavorativa, come l’illuminazione, l’organizzazione degli spazi, l’insonorizzazione e strumenti e device adeguati. Senza il controllo di questi elementi la produttività del lavoro da casa potrebbe non essere sufficiente.

Senza dubbio è importante che i datori di lavoro delle aziende che decidono di intraprendere la strada dello smart working si preoccupino di fornire ai dipendenti che lavorano da casa risorse e strumenti adatti a supportare tutte le funzioni lavorative, come in ufficio.

5 cose da fare per un ufficio efficiente da casa

Spazio di lavoro dedicato

La prima cosa per ricreare l’ufficio da casa è avere un ufficio! Vale a dire un'area di lavoro dedicata al lavoro.

Suggerimento: se non si disponi di una stanza da dedicare al lavoro, prova a creare dei confini visivi con l’aiuto di scaffali, divisori ed elementi analoghi. Libera il tuo campo visivo dagli elementi non legati al lavoro che possono costituire una distrazione.

Illuminazione naturale

L’esposizione a una fonte di luce naturale aiuta a concentrarsi e aumenta la produttività.

Consiglio: Se non hai la possibilità di lavorare vicino a una finestra, prova a utilizzare lampade a spettro completo. La temperatura bilanciata e la luce bianca e nitida favoriscono le attività che richiedono un’alta concentrazione visiva.

Internet ad alta velocità

Lavorare con una connessione internet adeguata è fondamentale. Valuta la soluzione migliore in base alle azioni che solitamente fai online. Riunioni online, trasferimenti di file, download di allegati e l’uso di software possono richiedere prestazioni più elevate di una connessione domestica.

Consiglio: Esegui un speed test della tua rete e valuta se è idonea alla tua attività lavorativa.

Organizza la scrivania

Organizzare la scrivania in modo funzionale è importante per creare uno spazio di lavoro standard. Posizionare oggetti e documenti in modo da poterli trovare in modo veloce quando servono aiuta a ottimizzare i tempi.

Consiglio: procurati dei porta oggetti e dei porta documenti, potrebbe essere utile anche una lavagna su cui appuntare promemoria e to do list.

Scanner per documenti

Gli scanner per documenti sono lo strumento più adatto per digitalizzare il lavoro da casa e abbandonare l’uso della carta. I vantaggi sono molteplici: meno disordine, condivisione rapida dei documenti e efficientamento delle operazioni di lavoro.

Kodak Alaris, da sempre attenta ai cambiamenti nelle esigenze di professionisti e aziende, ha individuato alcuni vantaggi dell’avere nel proprio ufficio di casa uno scanner per documenti.

  • La digitalizzazione di documenti riduce sia il numero di archivi necessari, sia la quantità di tempo dedicata alla ricerca di documenti. Inoltre, in questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio di perdita di dati, da quando non ci si deve più preoccupare di smarrire la documentazione chiave.
  • Gli scanner per documenti possono accelerare determinati flussi di lavoro, come ad esempio l'elaborazione di moduli. Mentre l'immissione manuale dei dati richiede molto tempo e i documenti postali bloccano del tutto il flusso di lavoro, la scansione e l'invio tramite e-mail dei documenti richiede solo alcuni minuti.

Come scegliere lo scanner per documenti per l'ufficio di casa

Quando si tratta di scegliere gli scanner per documenti per uffici a casa, le opzioni sono quasi infinite; ma se si sta cercando uno scanner in grado di migliorare l'efficienza del proprio ufficio a casa e che sia al tempo stesso efficiente, sia lo scanner Kodak Alaris E1025 e lo scanner Kodak Alaris S2040 rappresentano delle ottime scelte.

Entrambe le opzioni sono dotate di una configurazione semplificata che consente di accendere la macchina e iniziare la scansione in meno di 10 secondi. Inoltre, è possibile configurare la scansione con un solo pulsante per più lavori diversi, senza più complicati processi di scansione a più fasi. Inoltre, se è necessaria la connessione wireless, il modello Kodak S2060w è dotato di tutte le stesse funzionalità, oltre a poterlo posizionare ovunque sia necessario.

Questi scanner dispongono di molte funzionalità analoghe, come ad esempio la Tecnologia Perfect Page, il riconoscimento ottico dei caratteri e la possibilità di scansionare i passaporti in modo sicuro e altri documenti fragili e di piccole dimensioni. Tuttavia, i modelli S2040 e S2060w hanno una capacità di scansione giornaliera più elevata, l'elaborazione integrata delle immagini e una tecnologia di alimentazione attiva per un'alimentazione affidabile.

Per una consulenza personalizzata su quale Scanner per documenti secliere in base alle tue esigenze Contattaci.



Vedi tutti gli Scanner Kodak Alaris disponibili sul nostro sito.

Innovate Italia S.r.l., via della Maglianella, 65 E/H - 00166 Roma, Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 13309131004
È vietata la riproduzione anche parziale | Tutti i diritti sono riservati | Info e condizioni soggette a variazioni senza preavviso | Prezzi IVA inclusa
designed and engineered: by Kreisa.it


Notice: Undefined variable: popup in /var/www/vhosts/scannerplanet.com/httpdocs/main.php on line 89